A Torino per svelare la sede di IMART 2017

por | May 16, 2016 | Events, IMART 2017, In the Media, Sin categorizar

IMAS Italia e Chivasso Rugby Onlus sono lieti di poter presentare la prima “Coppa Progetti”, un evento unico nella promozione del rugby mixed ability  in Italia e per il lancio dei prossimi Mondiali di Rugby Mixed Ability del 2017.

Sabato sera 4 giugno, in occasione della IX edizione del Torneo Internazionale della Torre di Settimo Torinese (1.000 ragazzi dalla U6 alla U14), si terrà una partita amichevole dimostrativa tra il Settimo Cron Rugby, squadra che ha rappresentato l’Italia al primo Mixed Ability Rugby World Tournament tenutosi nel 2015 a Bradford (UK), e una selezione internazionale mixed ability ad inviti, gli Arlequins XV M.A., composta da giocatori con e senza disabilità provenienti da Italia, Inghilterra, Galles, Francia e Spagna.

L’evento consentirà di presentare alla stampa italiana la città ospite dei Mondiali 2017 e di proporre la candidatura di Torino come sede dei mondiali di rugby mixed ability IMART 2019, coniugando l’innovazione rappresentata dal modello dello sport mixed ability con la tradizione di una città che spicca per attenzione e servizi rivolti alle persone diversamente abili.

 

Che cosa è il modello mixed ability?

Il modello mixed ability incoraggia l’inclusione sociale attraverso la creazione e la diffusione di squadre nelle quali sono coinvolti giocatori con ogni tipo di abilità insieme a compagni, volontari e allenatori che fungono da facilitatori. Il modello si differenzia da quello paralimpico partendo dall’assunto base per cui chiunque, in qualche fase della propria esistenza, può esperire una forma di disabilità.

Gli sport mixed ability non sono sport adattati, né sport speciali. Sono sport per tutti. La filosofia di base trae ispirazione da un modello sociale di disabilità che rifiuta la classificazione in diversi gradi, categorie e tipologie che separano le attività dei disabili dai cosiddetti  normodotati.

Noi crediamo che ciò porti a focalizzare l’attenzione su ciò che le persone non possono fare. L’enfasi che lo Sport Mixed Ability mette nelle proprie prassi è posta invece sull’inclusione di tutti i giocatori! La facilitazione supporta tutti, include tutti e diffonde buone pratiche sia dentro che fuori dal campo.

Per questo motivo il rugby mixed ability è rugby a XV, a contatto pieno, senza sistemi identificativi o classificazioni di abilità, giocato con le stesse regole per il Gioco stabilite da World Rugby, ed è un movimento in forte espansione.

 

Come il progetto si è avviato

IMAS – International Mixed Ability Sports è un impresa sociale creata per consentire ed espandere in Europa le buone prassi sperimentate assieme in Inghilterra e in Italia sin dal 2010, con la fondazione delle squadre di rugby inclusivo nei Club di Bradford, nel West Yorkshire, e di Chivasso, in Provincia di Torino.

Nel 2014 IMAS ha organizzato la prima conferenza europea di rugby mixed ability a Bingley, nello Yorkshire, mettendo insieme le esperienze provenienti da Inghilterra, Italia, Galles, Scozia, Francia e Irlanda. A questo evento ha fatto seguito, nel 2015, l’organizzazione del primo Mixed Ability Rugby World Tournament di sempre, con 400 giocatori con ogni abilità provenienti da 10 paesi. Il Torneo ha ricevuto il supporto del Ministero dello Sport britannico, della RFU e dei Barbarians.

IMAS ad oggi è responsabile dell sviluppo del rugby mixed ability per conto della RFU e collabora con la Federazione di Rugby Spagnola, la English Federation of Disability Sport, Il Coordown, Mencap Sport e numerosi altri club, enti ed associazioni sportive ed educative, promuovendo l’inclusione sociale tramite l’educazione permanente e lo sport.

Come aiutarci?

La nostra visione è quella di garantire ad ogni squadra mixed ability una regolarità di partite amichevoli sul territorio e di Tour, finalizzate alla partecipazione ai Mondiali che servono a diffondere il modello sportivo ed educativo dello sport mixed ability nei differenti paesi europei. Questo sarà possibile attirando l’interesse del mondo rugbistico nazionale ed internazionale, così come aumentando l’attenzione e la consapevolezza del pubblico in merito alle opportunità e alle potenzialità che interessano le persone disabili.

Anche voi potete sostenerci, venendo a supportare le squadre al campo del VII Rugby Torino Sabato 4 Giugno, partecipando al terzo tempo o diffondendo la notizia via facebook, twitter o nei vostri blog! Perché il rugby è prima di tutto sostegno!

 

 

Martino

Martino

0 comentarios

Enviar un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Related Posts

Barry Horne joins the IMAS Board!

IMAS is delighted to announce that Barry Horne MBE has joined the IMAS Board and the Mixed Ability family! Barry is the Chief Executive of...